In una gremitissima e palpitante Catania si è omaggiato in musica Don Pino Puglisi con un recital interamente dedicato a opere e compositori siciliani. Dall'ottocento sino al contemporaneo, tra classico e contaminazioni con folk rock. Un ulteriore e strepitoso successo firmato Coro Lirico Siciliano per i festeggiamenti agatini promossi dal Comitato Sant'Agata 2024.
Grazie al sindaco Enrico Trantino e al meraviglioso pubblico per un crescente viaggio nell'in-canto.
I bellissimi scatti di Maurizio Vittorino Photo
Francesco Paolo Frontini, la Sicilia ed altro, Vincenzo Moscuzza, Francesco Paolo Neglia, Emanuel Calí, Giovanni Ferrauto, Corrado Neri, Antonio Fortunato, Malarazza 100% Terrone, Franco Battiato, @rita.botto, Fabiola Arculeo, Leonora Ilieva, Federico Parisi.
Comune di Catania, @senatoitaliano, Camera dei deputati, Arcidiocesi di Catania, Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, @centropadrenostro
Info. editore manuscript, 1920.
Commenti manoscritto di F. P. Frontini
Commenti manoscritto di F. P. Frontini
"Andante Religioso" di F. P. Frontini
Francesco Costa . direttore
Gianluca Abate, pianoforte
Ensemble di archi in residence
19.01.2024 Chiesa di San Camillo
- G. Cesare Balbo, 1905
"...La musica del Frontini ci dà tutte queste cose; essa ci scuote perchè scritta con la sincerità di un' artista incorrotto, essa ci dimostra un cuore che sente e che ha un ideale di cui è gelosissimo.
La musica del Frontini che non si attiene solamente alla melodia, nè agli arruffamenti di un'armonia scientifica, non è una convenzione sistematica. Egli si mostra scevro di tutti questi convenzionalismi, che rovinano quasi sempre le intensioni oneste degli artisti timidi, e la sua musica è l'eco fedele, l' impronta originalissima di tutti i sentimenti che si avvicendano continuamente nell'animo suo, di quei sentimenti che bastano a sviluppare l' azione.
Egli ne ha fatto una scuola a parte ; egli che sente quest'aura di novella vita, scruta ancora nell'intimo del popolo che deve giudicarlo e scrive sotto l'impulso dell'ispirazione accoppiando ai canti un'adeguata armonia"