Francesco Paolo Frontini (Catania, 6 agosto 1860 – Catania, 26 luglio 1939) è stato un compositore, musicologo e direttore d'orchestra italiano.

«Bisogna far conoscere interamente la vera, la grande anima della nostra terra.
La responsabilità maggiore di questa missione dobbiamo sentirla noi musicisti perchè soltanto nella musica e nel canto noi siciliani sappiamo stemperare il nostro vero sentimento. Ricordatelo». F.P. Frontini

Dedicato al mio bisnonno F. P. Frontini, Maestro di vita. Pietro Rizzo

venerdì 26 gennaio 2024

"Andante Religioso" di F. P. Frontini - Coro Lirico Siciliano

 



In una gremitissima e palpitante Catania si è omaggiato in musica Don Pino Puglisi con un recital interamente dedicato a opere e compositori siciliani. Dall'ottocento sino al contemporaneo, tra classico e contaminazioni con folk rock. Un ulteriore e strepitoso successo firmato Coro Lirico Siciliano per i festeggiamenti agatini promossi dal Comitato Sant'Agata 2024.
Grazie al sindaco Enrico Trantino e al meraviglioso pubblico per un crescente viaggio nell'in-canto.
I bellissimi scatti di Maurizio Vittorino Photo



Info. editore manuscript, 1920.
Commenti manoscritto di F. P. Frontini




"Andante Religioso" di F. P. Frontini
Francesco Costa . direttore
Gianluca Abate, pianoforte
Ensemble di archi in residence
RIPRESE di Renzo Giuffrida
19.01.2024 Chiesa di San Camillo

- G. Cesare Balbo, 1905
"...La musica del Frontini ci dà tutte queste cose; essa ci scuote perchè scritta con la sincerità di un' artista incorrotto, essa ci dimostra un cuore che sente e che ha un ideale di cui è gelosissimo.
La musica del Frontini che non si attiene solamente alla melodia, nè agli arruffamenti di un'armonia scientifica, non è una convenzione sistematica. Egli si mostra scevro di tutti questi convenzionalismi, che rovinano quasi sempre le intensioni oneste degli artisti timidi, e la sua musica è l'eco fedele, l' impronta originalissima di tutti i sentimenti che si avvicendano continuamente nell'animo suo, di quei sentimenti che bastano a sviluppare l' azione.
Egli ne ha fatto una scuola a parte ; egli che sente quest'aura di novella vita, scruta ancora nell'intimo del popolo che deve giudicarlo e scrive sotto l'impulso dell'ispirazione accoppiando ai canti un'adeguata armonia"