Francesco Paolo Frontini (Catania, 6 agosto 1860 – Catania, 26 luglio 1939) è stato un compositore, musicologo e direttore d'orchestra italiano.

«Bisogna far conoscere interamente la vera, la grande anima della nostra terra.
La responsabilità maggiore di questa missione dobbiamo sentirla noi musicisti perchè soltanto nella musica e nel canto noi siciliani sappiamo stemperare il nostro vero sentimento. Ricordatelo». F.P. Frontini

Dedicato al mio bisnonno F. P. Frontini, Maestro di vita. Pietro Rizzo

mercoledì 13 luglio 2011

Per ricordare Carlo Caporossi, libero pensatore. Deceduto venerdi 8 luglio 2011

Per ricordare uno dei pochi signori che ho conosciuto, sempre disponibile nei confronti di un dilettante e improvvisato cacciatore di fantasmi illustri del passato. Grazie, mi mancherà il tuo aiuto. (Pietro Rizzo)




NOVELLE TOSCANE di Carlo Caporossi
Scritte tra il 1880 e il 1890 le Novelle toscane costituiscono la prova migliore dell'ampia produzione in prosa di Everlina Cattermole (1849-1896), celebre scrittrice e giornalista nota con lo pseudonimo di Contessa Lara. Caratterizzate dalla fedelta' ai dettami del realismo allora in voga e arricchite di capacita' introspettiva, le Novelle si sviluppano attorno a un'indagine scrupolosa dell'animo umano, compiuta alla luce di un'esperienza personale divenuta metodo di comprensione dell'umanita'. Quasi come a raccoglierne le segrete confidenze, l'autrice si accosta ai personaggi per condividere esperienze e sentimenti che poi restituisce con quel gusto e quella precisione che caratterizzano il suo particolare stile narrativo. Accanto a Firenze, piccoli paesi della Toscana diventano i protagonisti della scena narrativa; accurate descrizioni fanno da sfondo ai racconti, dai tratti ora comico-ironici, ora tragicamente fatali, e alle pagine di memorialistica che costituiscono un documento umano di indubbio valore. pagine 206, Illustrato, volume in Italiano. 



Novelle toscane
(Graphie)
A cura di: C. Caporossi
Editore: Il Poligrafo
Data di pubblicazione: 2008

(La memoria)
A cura di: C. Caporossi
Data di pubblicazione: 2008

(Fondazione Carlo Marchi. Quaderni)
A cura di: C. Caporossi
Editore: Olschki
Data di pubblicazione: 2006

(La memoria)
A cura di: C. Caporossi
Data di pubblicazione: 2006

(La memoria)
A cura di: C. Caporossi
Data di pubblicazione: 2005


Ascetico narciso. La figura e l'opera di Girolamo Comi
Caporossi Carlo, 2001, Olschki





Dedico questa pagina a Carlo Caporossi, prematuramente deceduto il 8/07/2011, che tanto amò la Vivanti con i suoi studi. Grazie per la cortese collaborazione. (Pietro Rizzo)