Francesco Paolo Frontini (Catania, 6 agosto 1860 – Catania, 26 luglio 1939) è stato un compositore, musicologo e direttore d'orchestra italiano.

«Bisogna far conoscere interamente la vera, la grande anima della nostra terra.
La responsabilità maggiore di questa missione dobbiamo sentirla noi musicisti perchè soltanto nella musica e nel canto noi siciliani sappiamo stemperare il nostro vero sentimento. Ricordatelo». F.P. Frontini

Dedicato al mio bisnonno F. P. Frontini, Maestro di vita. Pietro Rizzo

martedì 1 novembre 2011

Municipio di Catania - avviso di concorso - (Don Chisciotte 1881)

Tratto dal settimanale Don Chisciotte del 17.7.1881 n.23, fondato da Federico De Roberto

* AVVISO DI CONCORSO
Dovendosi procedere, ai termini degli articoli tot e tot della legge comunale e provinciale, alla fornitura di N. 15 personaggi automatici incaricati di scaldare le panche del Consiglio Comunale, la Giunta municipale ha deliberato di aprire il concorso fra gli aventi diritto alle seguenti condizioni:
a)  Di non avere una statura inferiore a quella dell' Assassore delegato.
b)  Di avere una costituzione fisica robusta ed una costituzione morale elastica, che permetta le transazioni e gli accordi, il tutto da accertarsi mediante visita medico-chirurgica-veterinaria.
c) Di sapere leggere e scrivere correttamente e le prime operazioni dell'abaco. La mancanza della presente condizione, non costituisce motivo di nullità.
d) Di essere nati e domiciliati in Catania. Occorrendo si può essere nati e domiciliati anche fuori senza che per questo non si possano difendere gl' interessi cittadini.
e)  A parità di condizioni saranno preferiti i celibi, i parenti degli assessori, i più alti di statura e coloro che provengono dall' arma dei Carabinieri reali.
I candidati debbono stendere formale domanda in carta libera, corredata dei seguenti documenti:
1.  Fede di nascita.
2.  Certificato medico comprovante la completa dentizione.
3.  Licenza della 2 classe elementare.
4.  Fede comprovante di avere sostenute o provocate cause contro il Municipio.
5.  Dichiarazione di adesione alle opinioni dell' Amministrazione.
Alle ore 15 , 72 estra meridiane del giorno stabilito i concorrenti dovranno trovarsi presenti in quest' Ufficio municipale, per subire gli esami e la visita medica.
Se saranno trovati idonei, si darà loro l'appoggio delle guardie di città e degli accalappiacani, ed occorrendo quello delle guardie di questura, dietro consenso della superiore autorità prefettizia.-
I nuovi ammessi si assoggetteranno ad un esperimento di sei mesi, dopo di che, se nulla sarà trovato in contrario, saranno assoldati definitivamente, a norma del Regolamento.
Catania, 32 Quinquembre, 0881.
PEL  SINDACO
COMMENDATORE CALI. 
Il Segretario particolare
Don Chisciotte