Art Songs for Soprano & Piano (Jennifer Schittino e Giuseppe Senfett)
La bellissima raccolta di brani registrati in questo album dei Classici di Da Vinci è molto rappresentativa della felice vena melodica del compositore e della varietà degli stati d'animo che potrebbe evocare, nonché del numero di fonti letterarie da cui trasse. La sua conoscenza delle tendenze europee è dimostrata dalla sua impostazione di testi di Heinrich Heine, in Tu non m'ami (la poesia originale tedesca è Du liebst mich nicht ); e se Frontini era a conoscenza del lavoro di alcuni dei principali autori dell'epoca, molti di loro, a loro volta, conoscevano la sua produzione. Un musicista come Massenet ha ammesso di essere diventato "estatico" quando ha potuto ascoltare la musica di Frontini; ma tra i suoi numerosi ammiratori c'erano anche Victor Hugo, Emile Zola e Giacomo Puccini. In Tu non m'ami, lo stile giocoso della sezione iniziale è seguito da uno stato d'animo più espressivo, il cui sontuoso accompagnamento è costruito su generose connessioni armoniche.
Curiosamente, uno stile molto più sensuale si trova in Lauda di suora ("A Nun's Song"): anche se il tono generale è religioso, e le parole evocano una contemplazione del Crocifisso, la musica è inconfondibilmente terrena, con il suo complesso accordo progressioni e ampia gamma melodica. Queste scelte si addicono ai testi, scritti da Mario Rapisardi, un controverso poeta siciliano che era apertamente in guerra con tutti i tipi di autorità, comprese quelle religiose; quindi, non sorprende che un altro dei brani qui registrati, Il canto di Ebe , sia estratto dal Lucifero di Rapisardi (opera esplicitamente condannata dall'arcivescovo di Catania).
Mentre era profondamente radicato nella sua eredità siciliana, Frontini era anche interessato all'esotismo musicale, spesso immaginato come la cornice ideale per avventurose storie d'amore. Ad esempio, una delle sue canzoni più conosciute è Serenata araba , di cui è stata scritta (nel 1953, da Domenico Danzuso): “Rappresenta un piccolo gioiello di valore insuperabile e dimostra il genio di un artista che, anche se non conosceva l'Oriente, era ancora in grado di esprimere appieno il suo spirito, scrivendo la più bella musica araba ”. Un'altra serenata registrata qui è altrettanto deliziosa, sebbene con uno stile molto diverso: La serenata di Pulcinella ("Punch's serenade") ondeggia tra ironia e tenerezza, impiegando tratti genuinamente estratti dalla spontanea musicalità dell'Italia meridionale, trasformandoli anche in un'opera musicale molto raffinata (attraverso un uso consapevole dell'armonia e delle onomatopeie).
Tratti simili si trovano anche in altre sue canzoni: ad esempio, Canto di carrettiere e Marinaresca si concentrano su particolari situazioni umane e sociali, nonché su speciali "paesaggi" e contesti naturali, e mentre descrivono fedelmente ed efficacemente le scene vivaci che promesso, non mancano mai di un tocco di simpatia e sentimento umani.
Queste caratteristiche sono forse le più affascinanti e spesso presenti nella vasta produzione di canzoni di Frontini: anche quando i testi sono piuttosto semplici e semplicemente indicativi di storie d'amore accennate, piuttosto che adeguatamente narrate, la musica dà profondità ai testi e porta a vita i tratti umani dei protagonisti nascosti.
In questo forse sta il genio di Frontini, e il vero valore della sua musica: ascoltandolo, il mondo in cui ha vissuto e rappresentato nella sua musica prende vita ancora una volta, e siamo portati, dalle note della sua musica, in un'altra il tempo e un altro luogo, tinti di nostalgia, magia e incanto dell'ignoto.
Note sull'album di Chiara Bertoglio